Perché effettuare ricerche di mercato?
Le Ricerche di Mercato e le successive analisi dei dati raccolti sono indispensabili attività di marketing.
O meglio, le ingenti masse di dati che tali ricerche producono sono indispensabili per applicazioni al marketing aziendale.
Solitamente un’Indagine di Mercato precede il lancio di un prodotto o servizio. Una Ricerca può anche riferirsi a un mercato specifico, un Paese emergente o a un settore merceologico di interesse.
Cosa facciamo
Ricerche qualitative, Analisi e Report
Realizziamo ricerche qualitative secondo le esigenze commerciali delle aziende. Gli strumenti che proponiamo possono variare in base all’obiettivo.
Obiettivi:
- investigare comportamenti d’acquisto del consumatore;
- esplorare le potenzialità di un prodotto o servizio da lanciare (o rinnovare);
- analizzare la ricezione del lancio di un nuovo prodotto o servizio;
- valutare l’ingresso in nuovi canali o mercati esteri etc.
E di conseguenza varia la metodologia: Desk research, Indagini telefoniche, Interviste qualitative; Sondaggi in-store e Shopping experience; Concept test; Focus Group.
Proponiamo inoltre: Analisi punti vendita; sondaggi ai Retailer, sondaggi telefonici a target specifici, questionari o interviste approfondite.
Infine, per investimenti consistenti in rilevazioni continuative / ricerche di mercato di tipo quantitativo, effettuate da Enti/Istituti di Ricerca specializzati, possiamo offrire il nostro supporto nell’interpretazione dei dati.
Possiamo rielaborarli e rieditarli secondo la finalità aziendale sotto forma di Report, Presentazioni, Comunicati.
Sondaggi personalizzati
Redazione su richiesta di più tipologie di sondaggi:
- In-store
- Focus Group
- Shopping Experience
- Costruzione database
- Sondaggi telefonici