Comunicazione integrata

Press Office, PR e Media Relations

Un ufficio stampa di successo ottiene la massima visibilità delle notizie sui media di riferimento.

La stampa deve ricevere dalle aziende solo news interessanti per i suoi lettori. Solo questo ne garantisce la condivisione.

L’attività di copy e di editing, l’originalità dei testi, la cura e la creazione di contenuti di valore sono determinanti quando si comunicano news istituzionali, ma soprattutto quando l’obiettivo è la promozione dei brand e quindi anche in occasione del lancio di nuovi prodotti e servizi.

Cosa facciamo

MEDIATIC è uno Studio di Consulenza che propone attività di Ufficio Stampa, PR e Media Relation quali efficaci e indispensabili strumenti a supporto di qualsiasi strategia di marketing aziendale.

Definita la strategia, il progetto di Ufficio Stampa può includere varie azioni combinate, tra cui ad esempio:

  • stesura dei testi, copy & editing;
  • diffusione dei comunicati stampa
  • media relation vs testate di riferimento, in Italia e all’estero
  • attività continuativa di PR anche online
  • press kit, rassegna stampa e report periodici
  • organizzazione di eventi, conferenze stampa e coffee meeting

 

Eventi

Possiamo proporre attività di PR e Ufficio stampa anche per singole iniziative strategiche, nuovi progetti aziendali o eventi, quali fiere, esposizioni, congressi o conferenze in cui l’azienda è coinvolta.

 

Media Relation

Il cuore delle attività dell’Ufficio Stampa coincide con la diffusione dei messaggi ai giornalisti delle diverse case editrici.

Selezioniamo i media target (redazioni online, specializzate, radio e TV ecc) sempre in base agli obiettivi aziendali.

Siamo quotidianamente in contatto con i giornalisti e spesso sono le redazioni stesse a richiedere comunicati, redazionali su novità aziendali o di prodotto, brevi didascalie e immagini da pubblicare.

Blogger, youtuber, content curator sono naturalmente i nostri nuovi interlocutori. Con essi siamo in grado di comunicare attraverso stile, linguaggio, toni specifici per il web.