Press Office, PR e Media Relations
Un ufficio stampa di successo ottiene la massima visibilità delle notizie sui media di riferimento.
La stampa deve ricevere dalle aziende solo news interessanti per i suoi lettori. Solo questo ne garantisce la condivisione.
L’attività di copy e di editing, l’originalità dei testi, la cura e la creazione di contenuti di valore sono determinanti quando si comunicano news istituzionali, ma soprattutto quando l’obiettivo è la promozione dei brand e quindi anche in occasione del lancio di nuovi prodotti e servizi.
Cosa facciamo
MEDIATIC è uno Studio di Consulenza che propone attività di Ufficio Stampa, PR e Media Relation quali efficaci e indispensabili strumenti a supporto di qualsiasi strategia di marketing aziendale.
Definita la strategia, il progetto di Ufficio Stampa può includere varie azioni combinate, tra cui ad esempio:
- stesura dei testi, copy & editing;
- diffusione dei comunicati stampa
- media relation vs testate di riferimento, in Italia e all’estero
- attività continuativa di PR anche online
- press kit, rassegna stampa e report periodici
- organizzazione di eventi, conferenze stampa e coffee meeting
Eventi
Possiamo proporre attività di PR e Ufficio stampa anche per singole iniziative strategiche, nuovi progetti aziendali o eventi, quali fiere, esposizioni, congressi o conferenze in cui l’azienda è coinvolta.
Media Relation
Il cuore delle attività dell’Ufficio Stampa coincide con la diffusione dei messaggi ai giornalisti delle diverse case editrici.
Selezioniamo i media target (redazioni online, specializzate, radio e TV ecc) sempre in base agli obiettivi aziendali.
Siamo quotidianamente in contatto con i giornalisti e spesso sono le redazioni stesse a richiedere comunicati, redazionali su novità aziendali o di prodotto, brevi didascalie e immagini da pubblicare.
Blogger, youtuber, content curator sono naturalmente i nostri nuovi interlocutori. Con essi siamo in grado di comunicare attraverso stile, linguaggio, toni specifici per il web.